La rismaltatura della vasca da bagno era una pratica diffusa circa 20-25 anni fa usata nel vano tentativo di recuperare il sanitario.

Con il passare degli anni, l’ingiallimento, le crepe e perché no, qualche urto accidentale possono danneggiare la tua vasca da bagno.

La rismaltatura della vasca da bagno aveva preso piede tra le persone per evitare di smantellare il bagno e di mettere magari mano alle tubature ed ai rivestimenti. Al tempo si credeva che la rismaltatura, o semplicemente smaltatura della vasca, fosse l’unico rimedio efficace per portare a nuovo il sanitario deteriorato.

Niente di più sbagliato!

Ancora oggi alcuni pensano, erroneamente, che smaltare la vasca o riverniciarla sia un intervento decisivo, duraturo nel tempo e che magari porti il sanitario al suo aspetto originale.

Ovviamente chi non è del mestiere non può sapere che il prodotto usato non è nemmeno lontanamente uno smalto originale. Anche se questo veniva, o viene tutt’ora, promesso da chi si occupava della rismaltatura della vasca da bagno.

La rismaltatura delle vasche non può funzionare. Non possiamo paragonarla a quelle delle automobili ad esempio. Il processo è complesso e non può essere assolutamente effettuato fuori dalla catena di produzione. È impossibile ricostruire le condizioni necessarie per il trattamento.

La vasca viene smaltata in questo modo. Si prende il manufatto grezzo che può essere ghisa, acciaio o metallo e viene immerso in un bagno di smalto ceramico. Poi il tutto viene passato agli altiforni dove la cottura ad alte temperature permette allo smalto di vetrificare.

È totalmente impensabile poterlo effettuare in casa. Assurdo poi solo immaginare di abbattere un muretto di sostegno, le tubature, portare via la vasca, fare questo processo e rimontarla. Vi immaginate anche lontanamente la spesa, lo stress ed il risultato?

In realtà quello che viene proposto ed applicato come “ceramica liquida” o “smalto per la vasca” non è altro che una vernice del tutto simile a quella che puoi usare per la porta di casa o per le tue finestre. Può quindi funzionare? Ovviamente no.

Tutti i problemi della rismaltatura della vasca da bagno

Tutti i problemi della rismaltatura vasca sono causati proprio dalla vernice. Quest’ultima si ingiallisce, si opacizza, si sfoglia ed ha anche una consistenza sabbiosa al tatto.

Come dicevamo, visto che è impossibile far asciugare la vernice in un altoforno ed in un ambiente completamente idoneo, il risultato sarà pessimo. La polvere si attaccherà alla verniciatura ancora fresca. Si creeranno così tantissimi problemi in più. Sarà ruvida e piena di pelucchi. Ovviamente non potrai rimuoverli.

Da non sottovalutare poi l’odore persistente che rimane per giorni durante l’asciugatura.  Sentirai un cattivo odore di solvente che andrà ad impregnare i tuoi vestiti ed i tuoi muri.

Secondo te ne vale la pena? Assolutamente no.

Ma questo non è tutto, c’è ancora dell’altro. Tutte queste vernici e prodotti hanno delle avvertenze di tossicità ed irritazioni. Spesso sono ben celate ai clienti che credono di risolvere il problema con la smaltatura della vasca.

Poi non dobbiamo trascurare un elemento importantissimo. La garanzia.

È praticamente impossibile avere una garanzia reale per questo lavoro. Perché? Ovvio! Dopo poco ti ritroverai con la vernice scrostata e riaffiorerà tutto il peggio della tua vecchia vasca da bagno.

Vuoi vedere qualche foto che rappresenta il probabile disastro a cui andresti incontro? Ecco qui e trai le tue considerazioni.

Quindi,per provare a risolvere vanamente il problema, cercherai di chiamare dei numeri che non ti daranno risposta o nessuna assistenza. Nel migliore dei casi ti sentirai dire che su questi problemi non c’è garanzia.

Ma allora come puoi fare per avere la tua vasca da bagno come nuova, senza dover smontare tutto, chiamare muratori ed idraulici ed essere totalmente stressato?

Il rimedio c’è. Ed è sicuro, semplice, duraturo e con una grande garanzia.

Rismaltatura vasca? No grazie! Ecco la vera soluzione

Se hai letto l’articolo fino a qui ti sarai reso conto da solo che rismaltare o smaltare la tua vecchia vasca da bagno è solo una perdita di tempo e di soldi.

Allora come fare a sistemare la tua vasca da bagno screpolata, ingiallita e magari scheggiata dagli urti?

Fortunatamente la soluzione definitiva esiste. Si chiama EasyCover ed è un’esclusiva di DottorVasca. (CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO).

Niente muratori, idraulici e cantieri in casa. Nessun pensiero o problema ed una reale garanzia.

Se veramente vuoi sistemare la tua vecchia vasca da bagno con un intervento fatto da professionisti che nel giro di pochissime ore (si hai letto bene, pochissime ore!) risolvono il tuo problema e puliscono il tuo bagno devi assolutamente affidarti a questo sistema.

Vuoi saperne di più? Vuoi saperne di più? Qui trovi il sistema EasyCover in esclusiva https://www.dottorvasca.it/vasca-da-bagno-sovrapposta-con-easycover/